Come funziona la link building

La link building è una tecnica utilizzata in ambito SEO, che permette di scalare facilmente posizioni se usata a dovere.
Per fare link building bisogna attenersi a regole fornite dai link builder per avere seo backlink di qualità e compatibile con il settore nel quale si opera e compatibili con le indicazioni che vengono dettate da GOOGLE.

Con questo voglio dire che bisogna scartare assolutamente una generazione eccessiva ed insensata di link, in quanto andrebbe a penalizzare il posizionamento del sito, piuttosto bisogna utilizzare la tecnica della link building basata sui contenuti, utilizzando backlink inerenti al nostro sito, infatti negli ultimi anni è diventato sempre più importante avere una strategia di SEO off site che vada a premiare i contenuti di qualità.

Link Buiding Federico Calicchia Digital Marketing

Link building efficace

Come si rafforza l’identità sul web tramite la link building?
Per poter essere efficace e generare risultati positivi, un’attività corretta di link building ha bisogno di una valutazione della situazione attuale del sito web e quella dei competitor. Una volta effettuata permetterà di capire e valutare le strategie da utilizzare per poter scavalcare la concorrenza.

Un’ altra fase è la ricerca di siti autorevoli e la realizzazione di contenuti ben strutturati. Bisogna valutare l’autorevolezza del sito che ospiterà il link ed anche le affinità.
È importante capire se le tematiche dei siti nei quali vengono ospitati i link sono coerenti con quelle sul nostro sito web e soprattutto in grado di ospitare un collegamento con il nostro sito.
In base alla qualità del sito, dei contenuti e della sua autorevolezza varierà la qualità del link così generato.