FUNNEL MARKETING

AUMENTO LE CONVERSIONI DEL TUO SITO WEB O E-COMMERCE

Il funnel è il percorso che un’utente “segue” dai social o dal web prima di effettuare ed è un fra i modelli di business più usati per la conversione dei contatti/clienti.

Il principale utilizzo del Funnel Marketing è quello di ottenere Leads di qualità, ovvero contatti, e clienti fidelizzati.

Ovviamente non sarà un processo semplice da eseguire, ma non preoccuparti, sono qui per aiutarti.

4 FASI

PER CREARE

IL TUO FUNNEL DI SUCCESSO

Fase 1

Generazione Traffico

Creazione e pubblicazione Post e ADS mirati ad attirare l'attenzione dei potenziali visitatori e ad indirizzare traffico di alta qualità verso le pagine web di destinazione.

Fase 2

Link

Creazione di Landing page ottimizzate per il tuo settore o per quello della tua attività, che permetteranno di creare la tua lead generation iniziale, ovvero otterrai contatti.

Fase 3

Retargeting & Remaketing

Con l'ausilio di Pixel Facebook e Google Analytics verranno tracciati gli accessi ed il comportamento degli utenti, i quali, grazie a Google AdWords e al Business Manager, vedranno comparire annunci su in merito alla pagina/prodotto visitato in precedenza, in modo di aumentare l'interesse.

Fase 4

Conversione

Con in NeuroMarketing le persone verranno inconsciamente indirizzate al completamento degli ordini inviando loro e-mail tempestive o segnalando che ci sono altri utenti che stanno acquistando lo stesso prodotto e potrebbe finire a breve (se ovviamente si tratta di e-commerce), oppure verranno indirizzate al completamento delle azioni.

COSA È IL FUNNEL MARKETING?

Il funnel è il percorso che un’utente inizia inconsciamente dalla fase di “ricerca” fino alla fase di “acquisto”.

Quindi il Funnel Marketing delinea con precisione le fasi che un potenziale cliente attraversa prima di acquistare qualsiasi qualcosa, essa sia on-line che off-line.

Infatti il funnel marketing viene utilizzato perché non sempre le persone hanno effettivamente bisogno di qualcosa prima di acquistarla o richiederla, quindi c’è il bisogno di “creare un viaggio” che guidi gli utenti verso il contatto o l’acquisto.

PERCHÉ UTILIZZARE IL FUNNEL MARKETING?

Il funnel marketing viene utilizzato per aumentare l’acquisizione di contatti (Leads) e per aumentare le vendite, utilizzando una “acquisizione calda”, ovvero c’è una sorta di interazione con il potenziale cliente.

Acquisizione Fredda
  • Visito un MarketPlace

  • Cerco un prodotto

  • Vedo il prodotto, la descrizione e valuto i tempi di consegna

  • Acquisto il prodotto

Acquisizione Calda
  • Ricerco su Google
  • Vengo attratto e visito un sito

  • Mi documento con ciò che è nel sito

  • Non ho interesse al momento

  • Analytics e Facebook Pixel tracciano il mio accesso al sito

  • Apro Facebook mi compare il prodotto che avevo visitato

  • Acquisto inconsciamente fiducia verso l’acquisto o al contatto

  • Chiedo informazioni attraverso la Chat presente sul sito

  • Ricevo info e mi convinco a finalizzare l’acquisto

  • Arriva il prodotto e ricevo un 10% per il prossimo acquisto

  • In quanto Cliente fidelizzato continuerò a comprare da loro

Quindi, in questo caso il Funnel Marketing “CALDO” è quello che ha maggior successo, ma ne esistono di diversi tipi ed ognuno per ogni caso specifico.