Come e quando usare un sito web a pagina singola?

I siti web a singola pagina (o One Page/Single Page) sono dei siti in chiave moderna molto apprezzati, in quanto hanno una veste grafica eccellente ed attuale.

Cosa è un sito web a pagina singola?

Un sito Single Page è un sito che racchiude tutte le informazioni in un’unica pagina, senza l’utilizzo di ulteriori pagine o sotto-pagine. In parole povere è una lunga Homepage.

Il sito One Page offre un design pulito e senza elementi inutili, generalmente vengono utilizzate foto a larghezza intera ed il menu di navigazione invece, viene utilizzato per “saltare” fra le varie sezioni del sito.

Questo sito utilizza molte animazioni CSS o JavaScript e sono spesso ricchi di contenuti dinamici come video, gallerie fotografiche e slider.

Quando conviene realizzare un sito One Page?

Ovviamente non tutti i progetti sono adatti a questa tipologia di sito web. Generalmente viene utilizzato quando non vi sono molti contenuti da inserire, ad esempio è un’ottima soluzione per molti ristoranti o pizzerie, in quanto permettono di mostrare in direttamente il menù, oppure piccole Società in quanto rappresenta un sistema semplice e chiaro per una presentazione web aziendale o per la promozione online di un singolo prodotto/servizio, dove i contenuti si concentrano su di un unico argomento.

Quindi prima di iniziare a sviluppare un sito web Single Page fare alcune domande:

  • C’è contenuto per popolare un sito web standard o è meglio puntare ad un sito One Page?
  • Tutto il contenuto è collegato in modo da poterlo utilizzare su un sito One Page?

Come si comportano lato SEO?

Ovviamente non è tutto oro ciò che luccica e un sito One Page ha alcune limitazioni con l’ottimizzazione per i motori di ricerca e bisogna cercare di “risolvere” diversi problemi.

  • Si può utilizzare solo un meta tag description e un solo title meta tag per l’intero sito web.
  • Ci sono tante (troppe) parole chiave sulla prima pagina ed è molto difficile dividerle nel contenuto

Conclusioni

I Siti web a pagina singola sono belli, moderni e funzionali; per questo hanno conquistato un’ampia fetta di mercato nel settore del web, ma non sono adatti ad ogni progetto (oltre che ad avere limitazioni lato SEO) e se scegliamo di crearne uno , bisogna seguire alcune regole base per i contenuti e per l’ottimizzazione nei motori di ricerca.